venerdì 19 luglio 2013

Recensione: "Il Trono di Ghiaccio" - Sarah J. Maas

Buongiorno cari followers! Come state? Io oggi sono andata a fare un colloquio di lavoro e lunedì inizio due o tre settimane di prova. Speriamo vada tutto bene!
Sono rimasta parecchio indietro con le recensioni, e oggi ho deciso di parlarvi de Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, un libro fantastico che ho davvero adorato.


Titolo: Il Trono di Ghiaccio
Serie: Throne of Glass #1
Autore: Sarah J. Maas
Numero di pagine: 461
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Mondadori

Citazione:
"A cosa serve la testa se non la si usa per esprimere dei giudizi?". "A cosa serve un cuore se non lo si usa per risparmiare agli altri la severità dei propri giudizi?"

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...


Recensione



Ho letto Il Trono di Ghiaccio qualche settimana fa. Avevo sentito parlare moltissimo di questo libro e la mia curiosità era salita alle stelle. Quando ho visto che la Mondadori Chrysalide aveva organizzato su Facebook una specie di contest dove metteva in palio tre copie del libro ho partecipato e quando ho scoperto di aver vinto ero davvero felicissima. Quando la copia è arrivata speravo solo di non rimanerne delusa, e fortunatamente così non è stato.

Il Trono di Ghiaccio è il primo libro della serie Throne of Glass. Sono stati pubblicati in ebook anche quattro racconti riguardanti la protagonista, che devo ancora leggere.
 
Il romanzo ha come protagonista Celaena Sardothien, la migliore assassina del regno di Adarlan, che però è schiava da un anno nelle miniere di Endovier. Un giorno il capitano della guardia reale, Chaol Westfall, viene a prelevarla e a portarla al castello. Celaena non sa il motivo della sua presenza lì ma alla fine scopre che Dorian Havilliard, il giovanissimo e bellissimo erede al trono, l'ha scelta come sua paladina. Suo padre, il re, ha organizzato un torneo alla fine del quale il vincitore sarebbe diventato sicario di corte, col compito di mettere a tacere gli oppositori.
Celaena quindi, non volendo tornare nelle miniere dove sarebbe sopravvissuta ancora per poco, ha il compito di vincere tutte le sfide e di sconfiggere gli ultimi concorrenti rimasti come sua unica via di salvezza. Quello che lei non sa quando accetta è che per il castello si aggirano forze molto più grandi di lei...

 
Quando suono... per una volta non distruggo nulla, anzi costruisco, creo.

 
Ho fatto un breve riassunto della trama, non volevo svelarvi niente. Posso solo dirvi che Il Trono di Ghiaccio è una romanzo molto scorrevole e soprattutto intrigante. Il lettore è portato a continuare, pagina dopo pagina, con la voglia di svelare tutti i piccoli misteri che infittiscono la trama.
Le ambientazioni non sono esageratamente dettagliate ma rendono bene l'idea dei luoghi che circondano i personaggi. Questi ultimi sono descritti quanto basta. I principali sono indubbiamente Celaena, Chaol e Dorian, ma ci sono molti personaggi secondari che vengono comunque ben descritti e viene lasciato loro lo spazio necessario nella storia.

Celaena devo dire che è uno dei personaggi femminili migliori che io abbia mai letto. E' introversa, forte, indipendente e molto sarcastica. Mi sono ritrovata spesso a ridere per le cose che diceva e alle battute che scambiava con Chaol e Dorian. E' una donna - anzi, ragazza - dal carattere molto forte e intraprendente, essendo l'Assassina. Ma c'è una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa: il fatto che Celaena sia una famigerata assassina viene continuamente sottolineato - direi fin troppo, ogni tanto la cosa mi irritava - e poi ce la ritroviamo ad abbassare lo sguardo intimidita per un saluto del principe ereditario! L'ho trovato un po' poco credibile.
I due protagonisti maschili, Dorian e Chaol, li ho trovati perfetti. Entrambi bellissimi, il primo dolce e sarcastico, il secondo protettivo e scorbutico. Entrambi mi hanno lasciato qualcosa dentro, anche se forse ora come ora sono team Dorian. Però anche Chaol è fantastico.
Un altro personaggio che mi è piaciuto moltissimo è Nehemia, principessa di Eyllwe. Riesce ad andare d'accordo praticamente solo con Celaena, ma l'ho trovata fantastica, esteriormente dolcissima, interiormente fortissima e con un grande carattere.
Premio per essere uno dei personaggi letterari più odiati dalla sottoscritta, invece, se lo aggiudica Lady Kaltain, ambiziosa, pettegola, gatta morta. Mamma mio, volevo andare io stessa a prenderla a schiaffi!


Abbiamo tutti le nostre cicatrici, Dorian. Le mie sono semplicemente più visibili di altre.

 
Quindi che altro dire, Il Trono di Ghiaccio è un libro che mi è piaciuto moltissimo e che consiglio a tutti quanti. Quando l'ho finito non ho potuto fare altro che esclamare "Che libro meraviglioso!" seguito da "Voglio subito la continuazione!". E' un libro che ti prende e ti butta di forza in questo mondo dal quale non vorresti più uscire. Posso solo dirvi: leggetelo, non ve ne pentirete!
Non ho dato il voto pieno perché sono certa che i prossimi libri potranno dare e farmi emozionare ancora di più, perché le possibilità ci sono tutte.


Votazione:




Allora, vi ho incuriositi? L'avete già letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere i vostri commenti :D

6 commenti:

  1. Io sono ancora indecisa... non so se leggere prima le benedette novelle o il libro XD ahahah XD
    Spero mi piacerà comunque! Ne parlate tutti molto bene *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le novelle devo ancora leggere ma comunque sono dell'idea che sia meglio leggere il libro prima, perché almeno quando leggi le novelle conosci già la protagonista e quindi puoi entrare di più nelle quattro storie. Questo è un mio parere, poi vedi tu (:

      Elimina
  2. Lo stesso mio voto, sapevo che l'avresti adorato *u* E' una delle letture più belle che ho fatto quest'anno e Celaena l'adoro, non vedo l'ora che esca il seguito!

    RispondiElimina
  3. Dopo questa recensione e quella di Elena D. E. V. O. mettere "Il trono di Ghiaccio" tra le priorità (sì perché ho anche una lista di priorità, sono super ordinata mlml)! :)

    RispondiElimina