giovedì 16 maggio 2013

Recensione: "Io prima di te" - Jojo Moyes

Buongiorno a tutti, se mi state leggendo. Eccomi qui con il primo vero post del blog e con la mia primissima recensione. Voglio partire con un libro che mi ha emozionata molto e mi ha lasciata dentro qualcosa di speciale. "Io prima di te", di Jojo Moyes, è stata la mia lettura di una settimana fa, ma dovrò pur iniziare da qualche parte, no? ;) Quindi siate clementi perché è la mia prima recensione e soprattutto commentate!


Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Numero di pagine: 391
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Mondadori

Citazione:
E mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne.

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione


"Io prima di te" è la storia di una ragazza che vive in un paesino e ha una vita estrememante semplice, fatta di famiglia e lavoro. Quando perde il lavoro, Lou - è questo il soprannome della protagonista Louisa - rimane sconvolta, persa, senza niente a cui aggrapparsi.
Dall'altre parte c'è Will, un giovane uomo che ha tutto dalla vita: soldi, successo, donne, un lavoro perfetto. Ed è proprio a lui che capita un terribile incidente che lo costringe sulla sedia a rotelle senza la possibilità di movimento dal collo in giù. Proprio così, Will il protagonista è tetraplegico.

La storia dei due si incrocia quando a Lou viene proposto il lavoro da "baby-sitter" di Will, cosa che lui accetta in modo molto riluttante, trattandola e rispondendole male. Ma con passare del tempo questa particolare e forzata convivenza sfocia in qualcosa di più, un qualcosa che può quasi essere considerato un amore intellettuale, psicologico. Che diventa difficile sia per la condizione di Will, sia per alcune sue discutibili decisioni.

Non voglio spoilerarvi altro, quindi smetterò di parlare della trama. "Io prima di te" è stato un libro che ho deciso di prendere in mano grazie alle recensioni positivissime lette in giro. Mi sono incuriosita e così ho deciso di comprarlo e leggerlo.
Inizialmente, quando ho scoperto che il protagonista era tetraplegico, mi è sorto qualche dubbio: non avrei sicuramente avuto una storia d'amore. E invece mi sbagliavo alla grande! Quello che si crea tra Lou e Will è qualcosa di molto più profondo e impenetrabile. E' qualcosa che va al di là dell'amore fisico, che lui non può più vivere.
Appena iniziata la lettura, mi sono bastati tre capitoli per immergermi completamente in questa storia e smettere diventava sempre più difficile.
La narrazione della Moyes è scorrevole ed essenziale. E con quest'ultimo aggettivo intendo che è dettagliata ma senza perdersi in inutili particolari. Dà molto spazio ai discorsi diretti, e ciò ti permette di entrare in modo ancora più semplice nella storia.

"Io prima di te" è una lettura che colpisce, che ti cattura, che ti fa entrare in questo mondo dove anche le più piccole cose sono importanti. Dove si comprende il valore di un giorno, di un'ora. Dove l'amore supera confini inimmaginabili. Dove la possibilità di scelta è l'unica cosa che ti rimane.

E' stata una lettura che mi ha colpita profondamente, che mi è entrata dentro e penso non se ne andrà più. E' un qualcosa che si è aggrappato con prepotenza alla mia anima e mi ha fatta ridere, sorridere e anche piangere molto. Mi ha fatto provare emozioni indescrivibili e il pianto che mi sono fatta una volta finito l'ha dimostrato.

Concludo col dire che questo libro, se non l'avete ancora fatto, dovrà essere letto da tutti quanti voi che state leggendo questo post, perché merita davvero tantissimo e lo consiglio a chiunque!

Votazione:


 
Allora, cosa ne pensate della mia prima recensione? Avete letto il libro? Avete provato le stesse emozioni che ho provato io? Fatemi sapere che ne pensate commentando!
Buon pomeriggio a tutti :D

4 commenti:

  1. Ho letto questo libro qualche settimana fa, l'ho cercato su internet dopo aver letto un tuo tweet in cui scrivevi di essere con le lacrime agli occhi per aver finito di leggere questo libro.
    Dire che ho letteralmente divorato questo libro è poco, mi ha tenuto incollata davanti alle pagine e mi ha fatto scappare anche qualche lacrima.
    Soprattutto perché il tema che si affronta mi sta molto al cuore e a volte ho veramente odiato Lou per il modo in cui ragionava e il modo in cui si voleva imporre su Will.
    In sintesi un libro ben fatto che consiglierei a tutti quanti anche solo per aprire un po' gli occhi.

    Complimenti per la recensione e per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di leggere questo libro sinceramente guardavo in modo diverso i tetraplegici, questo libro mi ha sinceramente aperto gli occhi!
      Mi fa davvero piacere che tu l'abbia letto e sia riuscita ad apprezzarlo come ho fatto io!
      Grazie mille per i complimenti, spero continuerai a seguirmi :D

      Elimina
  2. Sono tanto curiosa di leggere questo libro. Ti ho appena scoperto, mi piace parecchio il tuo spazio, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Devi leggerlo assolutamente, è davvero fantastico! Comunque grazie mille :D

    RispondiElimina